Sappiamo quanto le tapparelle o le persiane siano utili alle finestre per molti motivi: isolamento termico, sicurezza, privacy, proteggersi dal freddo eccessivo, etc. Due dei motivi più importanti per oscurare le finestre riguardano l’avere un sonno confortevole e difendersi dal caldo torrido durante la stagione più calda. Come fare però per oscurare finestre che non possiedono né tapparelle né persiane? Ecco qualche consiglio utile direttamente dall’azienda Mavis Tapparelle in Friuli.
Consigli per oscurare finestre che non hanno tapparelle o persiane
Le soluzioni in questi casi possono essere diverse: alcune più invasive (come quelle che prevedono interventi sulla muratura), altre decisamente più semplici e percorribili. Occupiamoci di queste ultime.
Utilizza tapparelle con cassonetto esterno
Un primo consiglio può essere quello di utilizzare delle tapparelle che però prevedono il cassonetto non all’interno bensì all’esterno dell’abitazione. Si tratta di una soluzione completa, uguale al dotarsi di tapparelle interne. In questo caso le tapparelle sono in alluminio coibentato e il cassonetto esterno sarà ugualmente in alluminio, e di dimensioni per nulla ingombranti. Per muovere questo tipo di tapparella ci si potrà dotare di un motorino elettrico o di un sistema manuale. L’unica “noia”, se così si può dire, arriva se abiti in un condominio, perché dovrai verificare che questo tipo di tapparella venga accettata e che si adegui alla facciata dell’edificio.
Scegli tende alla veneziana con lamelle di alluminio
Un’altra soluzione potrebbe essere quella delle tende alla veneziana, con lamelle di alluminio orientabili. Questa è un’opzione che si adatta ad ogni tipo di finestre senza tapparelle o persiane. Inclinando le lamelle, la luce può essere oscurata oppure orientata nella direzione che più piace. Viene garantita inoltre la privacy e la protezione dalle temperature eccessivamente calde dell’estate. Per alzarla ed abbassarla occorre fare affidamento ai cordini laterali. Ricordati soltanto di pulire le lamelle periodicamente, perché stando all’esterno potrebbero riempirsi di polvere.
Vuoi un oscuramento totale? Opta per le tende a rullo
Se prediligi e cerchi un oscuramento totale dalla luce, infine, opta per le tende a rullo. Sono tende che non hanno bisogno di cassonetto per avvolgersi, ma lo fanno attraverso un rullo, appunto. Fanno affidamento su filtri oscuranti oppure filtranti, che possono proteggere dal calore, dai raggi UV e determinare il tipo di luce più adeguato per i tuoi ambienti. La loro movimentazione può essere effettuata a mano tramite manovella laterale, o con motorino elettrico. La si può anche unire all’utilizzo di persiane: in questo modo la manutenzione di queste ultime diventerà meno frequente.