Perché scegliere le porte in legno? Ci sono almeno 4 buone ragioni

Nel settore dell’edilizia sono state introdotte tante novità pensate e progettate soprattutto per quelle case dallo stile moderno e sofisticato. Nonostante i tanti cambiamenti c’è un elemento di design che continua ad essere un vero “evergreen”: le porte di legno.

Il legno è un materiale versatile che consente di gestire in modo ottimale le temperature e ha un impatto ambientale ridotto. In particolare gli infissi in legno limitano notevolmente i consumi di energia e permettono di accedere agli incentivi fiscali proposti dallo Stato. Ci sono almeno 4 ragioni per scegliere porte ed infissi in legno: scopriamoli insieme a Gioma Srl specialista in porte in legno a Trieste.

Massima sicurezza

Le porte e gli infissi in legno garantiscono la massima sicurezza, il principale requisito da valutare in un’abitazione. Il legno, pur essendo un materiale tradizionale, offre prestazioni elevate e risultano estremamente affidabili. Le porte a battente ad esempio sono dotate di una particolare struttura perimetrale in HDF idrofugo, quindi viene bloccata l’umidità che genera antipatiche macchie di muffa sotto i soffitti.

Ridotto impatto ambientale

Il legno è una risorsa naturale che, nel pieno rispetto delle recenti normative europee in materia di inquinamento ambientale, può essere sfruttato in modo intelligente e con un approccio sostenibile. I legni utilizzati per gli infissi vengono infatti sottoposti a rigidi controlli e si procede ad una produzione “green” per garantire la salvaguardia delle foreste.

Si presta grande attenzione anche alle vernici ed alle colle usate, quindi si ha certezza di acquistare prodotti di eccellente qualità.

Ottime capacità isolanti

Il legno ha delle eccellenti capacità isolanti e quindi è in grado di mantenere la temperatura costante nelle varie stanze. Una bella notizia per il tuo portafogli, ma anche per l’ambiente. Mantenendo le stanze isolate non c’è bisogno di accendere i condizionatori a manetta in estate o in inverno, quindi le bollette saranno più leggere con un minor impatto ambientale. Le porte di ultima generazione, in abbinamento con le serrature magnetiche e le guarnizioni antirumore in gomma, innalzano ulteriormente il livello di comfort abitativo della casa.

Una soluzione dal grande impatto estetico

Per quanto i gusti siano soggettivi, è innegabile che il legno è un materiale dal grande fascino estetico che dona calore ed intimità a tutta la casa. In commercio esistono soluzioni più classiche, ma anche più moderne che si adattano perfettamente alle nuove soluzioni contemporanee. Esistono poi tante venature e tonalità del legno che consentono di ricreare un design altamente personalizzato in linea con lo stile dell’ambiente circostante.