Da sempre impegnata nella coniugazione di principi ecosostenibili e bellezza estetico funzionale, la società di bioedilizia Holzius, ha recentemente realizzato in Austria, un nuovo centro terapeutico. L’edificio è autonomo dal punto di vista energetico e risponde ai principi di costruzioni green della realtà che sorge nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta. L’obiettivo di questa struttura è scommettere tutto sul pieno raggiungimento del benessere fisico e psicologico. Il nuovissimo centro fisioterapico “bewegungsFELD” è stato realizzato dal progetto dello studio m3-ZT dei fratelli Mösl a Faistenau, in provincia di Salisburgo. A fare da scenario, la natura e le imponenti Alpi Austriache. Scopriamo quali sono le caratteristiche del nuovo centro fisioterapico “bewegungsFELD”.
Le caratteristiche del centro fisioterapico “bewegungsFELD”
Green, ecosostenibile, poco impattante nell’ambiente ed esteticamente impeccabile: sono queste le principali caratteristiche del centro fisioterapico “bewegungsFELD” realizzato da Holzius. Armoniosamente integrato nella natura circostante, la struttura garantisce la rigenerazione del corpo e della mente. Si sviluppa su tre piani. Al piano terra vi sono una Boulder BOX, una spaziosa sala per le attività legate al benessere fisico e psichico di adulti e bambini. Ad aprire le porte, ovviamente, una grande e ariosa area reception. Invece al primo piano vi sono da una parte, le sale dedicate alla fisioterapia. A completare questa zona, le sale invece dedicate agli specializzandi. Infine, all’ultimo piano troviamo la casa dei proprietari che ha uno spettacolare terrazzo con vista sulla natura imponente di quella zona.
La torre dell’arrampicata
Una vera e propria sfida architettonica vinta dal Holzius è stata la realizzazione della cosiddetta “torre dell’arrampicata”. Si tratta di un’unità completamente insonorizzata che si trova nella parte interna dell’edificio. Presneta delle pareti alte 8 metri, una struttura a colonna e si estende dal piano terra fino al tetto. Qui è possibile divertirsi con questa sana attività che fa bene al corpo ed allo spirito.
Il sistema di costruzione green di holzius
Una cosa da sottolineare è che quando si parla degli edifici voluti da Holzius, il sistema di costruzione è sempre ecosostenibile ed innovativo. Infatt, tale sistema non prevede l’uso di colle e di parti metalliche. La società usa un meccanismo completamente green che parte da un tassello in legno con bordi a coda di rondine. Tale sistema è brevettato in modo che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri, mediante l’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno, garantisca la costruzione. È così che l’azienda realizza solai, tetti e pareti.
Foto di Thomas Weber
I materiali usati da holzius
Proprio come il centrofisioterapico “bewegungsFELD”, i progetti di Holzius riguardano soprattutto la creazione di spazi abitativi che durino per generazioni. Infatti, le case in legno massello hanno una durata quasi illimitata e sono esteticamente affascinanti. Nel centro “bewegungsFELD” le pareti e gli elementi in legno massiccio sono privi di colle e parti metalliche. Poi vi sono le pareti in gesso naturale di argilla, due terzi di pareti in legno a vista, abete rosso e pino cembro. Tale struttura regala una bellissima sensazione di calore e un profumo che aiuta a ricreare un’atmosfera di pacee benessere. Infine, come accennato, la presenza di una pompa di calore ad aria e di un sistema fotovoltaico, assicurano l’autonomia energetica.