Come dipingere una stanza in 6 semplici passaggi

Dipingere i muri interni è il modo più semplice per rinfrescare la tua stanza. Ma questo progetto può trasformarsi rapidamente in un incubo se non stai attento. Segui questi sei suggerimenti la prossima volta che dipingi e otterrai muri dall’aspetto eccezionale pur mantenendo la tua sanità mentale.

La pittura per interni è di gran lunga l’attività fai-da-te più popolare ed è facile capire perché. Non c’è modo migliore per rinfrescare le stanze che con una nuova mano di vernice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po ‘di pazienza, pratica e qualche consiglio utile. Questi suggerimenti possono aiutare persino i principianti a ottenere risultati di qualità, seguili e non solo dipingerai meglio, ma lavorerai anche più velocemente.

  1. Prepara la superficie

Una verniciatura di successo inizia con la preparazione della superficie che stai per verniciare. Ciò significa che devi raschiare, levigare, rappezzare e riempire ogni foro, incrinatura, ammaccatura e imperfezione superficiale. Questa non è la parte più divertente, ma è la parte più importante. Nessuna vernice, indipendentemente dal costo, dal colore, dallo spessore o dalle dichiarazioni del produttore, nasconderà una superficie butterata o incrinata.

  1. Colora il primer

Il priming di pareti e soffitti è obbligatorio ogni volta che si dipinge un nuovo muro a secco o si dipinge su un colore scuro. Il primer ha tre funzioni principali. In primo luogo, blocca il gocciolamento. In secondo luogo, consente la copertura a una mano per la vernice. Terzo, e più importante, migliora l’adesione della vernice, riducendo notevolmente le vesciche e il peeling.

Gli imbianchini professionisti spesso colorano il primer verso il colore finito mescolando una piccola quantità di vernice di finitura nel primer. Questo trucco migliora enormemente la capacità di nascondere completamente la superficie avviata.

  1. Scegli la tela piuttosto che la plastica

I teli di plastica offrono un modo economico per proteggere pavimenti e arredi dagli schizzi di vernice, ma sarebbe molto meglio investire in quelli in tela. La tela è estremamente resistente agli strappi, si appiattisce e presenta un rischio di inciampare molto più basso. La tela assorbe le gocce di vernice, a differenza dei teli di plastica, che diventano scivolosi se sporchi di vernice. La tela può essere ripiegata facilmente attorno agli angoli e alle porte, cosa impossibile con il rivestimento in plastica. Inoltre, la maggior parte dei teli in plastica deve essere gettato via dopo l’uso. I panni in tela dureranno una vita.

  1. Prendi un palo da estensione

Dimentica la scala e prendi una prolunga telescopica per il tuo rullo. Verifica che la maniglia del rullo abbia un foro filettato all’estremità, quindi ruotala semplicemente dentro alla prolunga.

Quando acquisti i pali di estensione, cercane uno che abbia una presa morbida e antiscivolo e un nucleo metallico rigido. Manici completamente in plastica sono troppo flessibili, il che li rende difficili da controllare.

  1. Usa una griglia di vernice, non un vassoio

Usare un vassoio di pittura è una scelta disordinata. Ecco un approccio più veloce, ordinato e migliore: togli la vernice direttamente da un secchio usando una griglia di pittura. Una griglia di pittura è semplicemente una griglia rettangolare in metallo o plastica che si aggancia al bordo del secchio. Riempi il secchio a metà con la vernice, quindi appendi la griglia nel secchio. Immergi il rivestimento del rullo nella vernice e rotolalo contro la griglia per rimuovere la vernice in eccesso. Alla fine della giornata, rilascia la griglia nel secchio e fai scattare il coperchio.

  1. Conservazione durante la notte

Se hai finito di dipingere per oggi ma hai ancora molto da fare domani, non devi passare attraverso il laborioso processo di pulizia dei pennelli e delle maniche a rullo. Invece, basta spazzolare o stendere la vernice in eccesso, quindi avvolgerli strettamente in un involucro di plastica per alimenti. Se necessario, raddoppia la plastica per sigillare l’aria, quindi posiziona le spazzole avvolte e le maniche a rullo nel frigorifero per tenerle fresche. Questo potrebbe sembrare pazzesco, ma funziona – eviterà che la vernice si asciughi durante la notte e che i tuoi strumenti siano inutilizzabili.

Il giorno dopo, è sufficiente rimuovere l’attrezzatura dalla cella frigorifera 30 minuti prima della verniciatura, e sarà pronta per l’uso. Pennelli e manichette avvolti correttamente possono essere conservati in questo modo per diversi giorni se si sta affrontando un lavoro davvero ambizioso.