Il legno che valorizza le abitazioni e le rende ecologiche al 100%: alla scoperta delle case gemelle Rubner Haus in Val Sarentino

Tra i materiali che permettono di valorizzare al meglio i propri ambienti residenziali, dobbiamo senza alcun dubbio ricordare il legno. Il legno è infatti un materiale caldo, accogliente, che permette di rimettersi in connessione con la natura e che offre alla propria casa la possibilità di mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Ovviamente affinché tutto questo sia possibile, non è certo sufficiente inserire pochi elementi in legno. Maggiore è la quantità di legno, migliore potrà dirsi quella casa. La massima espressione possibile della sostenibilità ambientale è ovviamente la bioedilizia, che utilizza il legno come unico materiale costruttivo. È con il passare degli anni aumentato il numero delle realtà specializzate in case in legno, ma senza alcun dubbio tra le realtà migliori dobbiamo ricordare Rubner Haus.

Chi è Rubner Haus?

Rubner Haus è una società del Gruppo Rubner, specializzata nella realizzazione di case mono e bifamiliari realizzate in legno puro. Sono varie le tecniche costruttive che Rubner Haus ha deciso di far scendere in campo, tutte volte a creare delle case che possano dirsi ecologiche al cento per cento. Doveroso ricordare che non sono solo le tecniche costruttive ad essere ecologiche, ma anche i materiali stessi. Il legno infatti che Rubner Haus utilizza deriva da foreste gestite in modo responsabile, così che non vi sia alcun impatto negativo sulla natura. Sono oltre 25.000 le abitazioni sostenibili che Rubner Haus ha edificato nel corso degli anni. Nel 2019 ha edificato anche due case gemelle in puro legno, nel bellissimo paesaggio della Val Sarentino.

Le due case gemelle realizzate da Rubner Haus

Le due case gemelle realizzate da Rubner Haus nella Val Sarentino si ergono in una posizione davvero meravigliosa, con il bosco alle spalle e un bellissimo prato verdeggiante tutto intorno. Essendo interamente realizzate in legno e 100{51595a20f53a973003031d8aac63220b49903f5b02e1c10143fb1ec9ac53d161} ecologiche, si integrano alla perfezione con il paesaggio, un’armonia piacevole da vivere, una vera e propria magia. Sono un tutt’uno con la collina, perfette per chi desidera vivere a diretto contatto con la natura, per chi desidera preservarla e innamorarsene ogni giorno.

La tecnica costruttiva scelta prende il nome di Blockhaus, una tecnica antica che Rubner Haus ha deciso di riportare in auge così da poter creare case ecologiche al cento per cento. L’elemento centrale della tecnica Blockhaus prevede un blocco di travi in legno, ovviamente realizzate del tutto su misura, unite tra loro con incastro a pettine. L’incastro a pettine permette di evitare l’utilizzo di elementi metallici, elementi che renderebbero vana la ricerca della sostenibilità ambientale.

Case in legno ecologiche e bio-climaticamente efficienti

Come abbiamo visto, le case in legno Rubner Haus sono ecologiche al cento per cento. Non solo, sono anche bio-climaticamente efficienti e capaci di garantire la massima salubrità possibile. Il legno è un perfetto isolante, che permette di evitare sbalzi di temperatura eccessivi e che rende la casa piacevole sia in piena estate che in inverno. La fibra in legno tenero utilizzata come isolante consente inoltre di evitare che si vengano a formare degli spazi vuoti, quegli spazi che potrebbero poi dare vita ad un tasso di umidità in eccesso. Se non c’è umidità, la casa è salubre e più piacevole da vivere.

Grandezza e suddivisione degli spazi

Le due case gemelle in legno puro sono di ben 150 metri quadri di superficie, case molto ampie adatte per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia al meglio. Sono case suddivise in due piani. Al piano inferiore, che si affaccia su un bellissimo prato verdeggiante, troviamo la zona living e la cucina. Si tratta delle zone più amate della casa, anche quelle ovviamente più utilizzate. Rubner Haus ha cercate di creare quanta più luce possibile, con vetrate ampie, perché la luce crea un maggiore senso di piacere e di accoglienza, perché la luce permette di valorizzare il legno davvero al meglio. Le camere si trovano invece al piano superiore, camere che risultano rilassanti, intime, calde, proprio quello che ci vuole per il proprio riposo. Al piano superiore sono presenti anche le terrazze, con una vista davvero mozzafiato sulla natura verdeggiante della zona.