Le case del futuro saranno realizzate in legno, un materiale antico che ormai stiamo riscoprendo, un materiale semplicemente meraviglioso e in grado di garantire alle case calore ed eleganza al contempo. Non solo, le case in legno sono anche sostenibili dal punto di vista ambientale, ideali per chi non vuole avere un impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo.
Ci sono persone che lavorano in legno da moltissimi anni e che hanno scelto di vivere in case in legno proprio perché consapevoli di tutte queste sue importanti caratteristiche. È il caso ad esempio di Birgit Kager, amministratore delegato della storica omonima falegnameria. Sono oltre 40 anni che la sua famiglia lavora il legno, una storia fatta di successi continui che ha portato la falegnameria ad avere bisogno di una sede più grande e la famiglia Kager ad avere bisogno di un’abitazione con una maggiore superficie. Così Birgit Kager ha scelto holzius per la sede della falegnameria e per la sua casa, un realtà che utilizza legno massello assolutamente non trattato e che costruisce senza l’utilizzo di elementi metallici né di colle, così da poter garantire una sostenibilità ambientale semplicemente incredibile.
Il nuovo edificio progettato da holzius per Birgit Kager
La falegnameria Kager ha sede ad Appiano. Nello stesso edificio è da sempre presente anche l’abitazione privata della famiglia Kager, ai due piani superiori. Quando si è reso necessario un ampliamento degli spazi, Birgit Kager ha deciso di fare affidamento su holzius e sulle sue meravigliose pareti. Sono state nello specifico utilizzate pareti in legno massello con uno spessore di 18 cm, inserite tra le pareti già presenti dell’edificio, quelle che connettono la falegnameria ai soffitti dei piani superiori. Le pareti e le travi sono state installate con una precisione millimetrica sino ad arrivare ad ottenere un edificio più ampio, dove poter lavorare e vivere davvero al meglio.
L’abitazione privata si sviluppa su una superficie di oltre 300 metri quadri, con pareti in legno a vista e pareti intonacate con argilla. Le pareti si integrano alla perfezione con i mobili realizzati in pino cembro, così belli, ricchi di calore, capaci di emanare un odore piacevole che mette subito tranquillità. Lo spazio giorno è situato all’ultimo piano, un open space dove sono presenti cucina, sala pranzo e soggiorno. Non ci sono barriere, così da poter respirare l’ampiezza del luogo in modo eccellente.
Il sistema di pareti holzius
Come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, holzius non utilizza elementi metallici né colle per l’installazione delle sue pareti, blocchi multistrato autoportanti che vengono agganciati tra loro utilizzando elementi di holzius a coda di rondine. Insieme alle giunzioni a pettine e incastri, e all’utilizzo dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno, permette di realizzare pareti, solai e tetti senza l’impiego di colle o parti metalliche, soddisfacendo così sia i più alti standard biologici di costruzione che i requisiti tecnici di prestazione delle costruzioni moderne. In questo modo è possibile garantire una stabilità semplicemente incredibile. Doveroso poi ricordare che queste pareti hanno anche una elevata capacità fonoassorbente, proprio quello che ci vuole per isolare gli spazi dai rumori, sia esterni che da quelli che provengono dall’interno stesso dell’edificio. L’atmosfera che è quindi possibile respirare è piacevole e rilassante.
La qualità dell’aria
Nel nuovo edificio progettato da holzius per Birgit Kager si è deciso di dare una grande importanza anche alla qualità dell’aria. È doveroso prima di tutto ricordare che il legno massello che holzius utilizza è a bassa conducibilità termica, così che sia possibile ottenere un comfort bioclimatiche davvero elevato. Inoltre, il legno massello è in grado di regolare il tasso di umidità in modo del tutto autonomo, assorbendola durante i periodi in cui l’umidità è elevata e cedendola invece durante i periodi più secchi dell’anno. Oltre a questo è stato anche inserito un apposito sistema di ventilazione che permette di ottenere un ricambio di ossigeno costante.
Massimo rispetto per l’ambiente con il legno massello holzius
Il legno massello è un materiale naturale che permette di rendere una casa sostenibile dal punto di vista ambientale, ecologica. Non solo, è importante ricordare infatti che il legno massello utilizzato da holzius deriva esclusivamente da foreste certificate PEFC, gestite quindi in modo sostenibile. Non solo, i trucioli che holzius produce necessariamente durante le fasi di lavorazione dei suoi prodotti sono trasformati in teleriscaldamento, così che non vi siano sprechi di alcun genere e l’azienda abbia la possibilità di pensare in modo autonomo al suo fabbisogno energetico.
Per maggiori informazioni: https://www.holzius.com/it/